SOLUZIONI PER ABITAZIONI
PRIVATE E CONDOMINI

L'autonomia energetica per un futuro possibile

Image
La maggior parte delle nostre case sono in classe G. la peggiore.
Cosa significa? Come per i frigoriferi la classe G indica che la nostra casa è un colabrodo energetico e per questo necessita l'uso di tantissima energia che viene principalmente sprecata a danno del nostro portafogli e dell'ambiente.
Spesso però fare delle scelte risulta difficile perchè ogni commerciale ci propone una soluzione che a sentire lui sembra la panacea di tutti i mali.
Chi dice il cambio delle finestre, chi dice di fare il cappotto, chi dice che con il fotovoltaico si risolve tutto. Tutto vero? Tutto falso? Dipende.
 
La nostra casa è diversa da tutte le altre.
Il primo passo si chiama Diagnosi Energetica.
Cos'è? La diagnosi energetica è uno studio su come la nostra abitazione consuma energia. L'energia viene immessa nell'abitazione e viene anche dispersa.
Attraverso le finestre, ma sopratutto dai muri, dal tetto, dal pavimento.
Possono anche esserci dei generatori vecchi o sovradimensionati.
La diagnosi energetica vi permette di sapere la vostra classe energetica di partenza, il costo di quello che potete fare, gli incentivi che vi spettano, e la classe che raggiungerete dopo gli interventi, misurato con le vostre risorse finanziarie.
In caso di un Condominio, dove alcuni possono avere difficoltà di accesso al credito ci sono possibilità di eseguire gli interventi senza dover esporsi finanziariamente tramite un contratto EPC.
L'EPC è un contratto che significa Energy Perfomace Contract. Il contratto vi permette di far fare tutti gli interventi di riqualificazione energetica facendo un contratto che definisce una rata fissa mensile comprensiva di interventi, manutenzione ordinaria e straordinaria, per un tot di anni. A conclusione del contratto, di solito di otto o dieci anni, gli interventi vengono ripagati.
Le ultimissime leggi prendono in considerazione anche le Comunità Energetiche.
Nel prossimo futuro la generazione distribuita farà di noi dei produttori oltre che dei consumatori, come lo sono già i proprietari di impianti fotovoltaici.
Se abitate in una piccola frazione fare le cose insieme sarà la soluzione migliore.
 
Servizi:
  • certificazione energetica

  • diagnosi energetica

  • Contabilizzazione calore

  • Riqualificazione edificio

  • Finanziamento interventi